venerdì 2 novembre 2012

Inaugurazione di una tela del XVII sec restaurata dai volontari della Purple

Ieri, giovedi 1° novembre, è stata inaugurata, nella parrocchiale di  Chiaves (To), la tela raffigurante Sacra Famiglia (XVII sec), restaurata dai volontari della nostra associazione facenti parte del Laboratorio di Restauro Rocca che ha collaborato all'iniziativa.
Sotto il diretto controllo della dott.ssa Maria Severino della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte si è restituito alla popolazione un'opera di grande interesse artistico e storico.
I volontari hanno restaurato sia la tela che la cornice dorata. Per l'intervento la popolazione ha raccolto, grazie all'interessamento di due delle nostre socie, Manuela e Claudia,  un contributo simbolico di 1200€ che è stato inserito interamente nel progetto 11-12 dedicato al parco giochi dell'Ospedale di Leh in Ladahk.

Dopo la messa è stato realizzato un incanto: i prodotti della terra sono stati messi all'asta per raccogliere altri fondi per i restauri e quindi per gli aiuti che stiamo portando in Asia e America Latina.

Durante l'inaugurazione abbiamo anche iniziato la raccolta fondi per il restauro della grande pala d'altare raffigurante san Giovanni Evangelista, al fondo della Chiesa sopra l'altare maggiore, che sarà anch'essa restaurata dai volontari dell'associazione. Il ricavato di questo intervento sarà inserito nel progetto n°9 dedicato ai bambini dei Barrios di Lima. Per realizzare l'intervento occorreranno parecchi mesi: daremo il via ai restauri nel gennaio 2013.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato dimostrando grande interesse per le nostre attività.













Nessun commento:

Posta un commento