lunedì 12 agosto 2013

"I Bambini di Vetro: la mostra"

Sono passati 2 anni da quando la Purple Middle Way ha messo in cantiere 15 iniziative benefiche denominandole "Bambini di Vetro".
Per alcune di queste iniziative, come per decine di altre al di fuori dei "Bambini di Vetro", sono stati raccolti i fondi necessari al loro avvio; per altre sono ancora in corso la ricerca e la raccolta del sostegno finanziario.
Complessivamente, in 2 anni, sono stati raccolti e consegnati oltre 50.000€ e la collaborazione con il governo tibetano in esilio ha portato anche alla gratificazione di un incontro con Sua Santità il Dalai Lama (http://purplemiddleway.blogspot.it/).
Ma la Purple è un'associazione che fa dell'Arte il suo principale veicolo trainante.
"I Bambini di Vetro" sono stati finanziati da numerose iniziative artistiche: serate "multimediali", restauri di affreschi e dipinti, realizzazione di opere originali, raccolta di quadri e illustrazioni, un concorso fotografico, mostre, ecc.
Ed è proprio con una mostra che vogliamo chiudere idealmente il percorso dei "Bambini di Vetro".
Da sabato 28 settembre a domenica 20 ottobre presso Villa Remmert a Ciriè (To), prestigioso edificio in stile Liberty canavesano, si terrà "I Bambini di Vetro: la mostra".

Considerando che la Purple è nata a Torino, per oltre 1 anno abbiamo cercato degli spazi adeguati per allestire la mostra nel capoluogo piemontese.
In almeno un paio di casi abbiamo pensato di essere sul punto di definire locali e tempi ma, sfortunatamente, anche per inesperienza, non abbiamo fatto i conti con le difficoltà burocratiche.
Il comune di Ciriè è stata sede di alcune delle iniziative organizzate dalla Purple e, anche per "I Bambini di Vetro: la mostra", si è subito resa disponibile ad una stretta collaborazione: la concessione della prestigiosa Villa Remmert, nonchè del patrocionio dell'evento, sono stati ulteriori generosi riconoscimenti all'operato della Purple.
La speranza, che è quasi una convinzione, è quella di riuscire a replicare la mostra anche in altre sedi.
"I Bambini di Vetro: la mostra" avrà i seguenti contenuti:
  • una parte didattica relativa al Tibet e al suo popolo, contenente
    • fotografie storiche
    • articoli di giornali d'epoca
    • libri
    • oggetti vari (monili, oggetti sacri e di uso comune)
  • le fotografie dei progetti attivati dalla Purple Middle Way
  • le fotografie e descrizione degli interventi di restauro eseguiti dai volontari dell'associazione su dipinti (dal XV al XIX secolo)
  • alcune opere di Giovanni Carlo Rocca relative al progetto dei "Bambini di Vetro" raffiguranti ritratti di bambini
  • le illustrazioni di fumettisti donate da autori vari (al momento 28)
  • le fotografie finaliste del “I Concorso fotografico nazionale della PMW”, con tema “la fragilità dei bambini” (oltre 100 fotografi partecipanti con più di 400 scatti)
  • lancio del “Secondo Concorso fotografico nazionale della PMW”.
Durante l'inaugurazione della mostra (28 settembre, giornata europea del Patrimonio), sarà anche presentata l'interpretazione pittorica realizzata da Giovanni Carlo Rocca della fotografia, realizzata da Mario Cucchi, uscita vincitrice dalla votazione on-line tra le 26 finaliste del "I Concorso fotografico nazionale della PMW". Al termine dell'esposizione l'opera sarà consegnata all'autore della fotografia.
L'auspicio è quello che i fotografi e gli artisti (pittori e fumettisti), nonchè tutti coloro che hanno in varia misura collaborato e aiutato la Purple, possano visitare la mostra.
Per ogni informazione sui progetti e sulle news visitate il sito http://www.purplemiddleway.org e il blog http://purplemiddleway.blogspot.it/.

A presto

I soci della Purple Middle Way

Nessun commento:

Posta un commento