All'inizio dello scorso anno abbiamo messo in cantiere un bel po' di progetti, la cui gestazione è stata pari a quella di un rinoceronte bianco o di una balenottera azzurra: mooolto lunga e faticosa!
Il secondo concorso fotografico della Purple, una mostra sulla storia moderna del Tibet, una guida artistica sui territori di Margherita di Savoia nel Canavese e nella Valle di Lanzo, una mostra sulla Sindone, per citare solo quelli ormai nati o in procinto di essere presentati, oltre alle "normali" iniziative solidali, sono progetti degni di un'impresa che lo fa a tempo pieno! Invece la Purple è un'associazione benefica i cui soci attivi fatto tutto questo nel loro tempo extra-lavorativo!
Questa settimana sono andati in stampa i primi 2 libri della casa editrice Purple:
- la guida turistica degli itinerari artistici nel "Le Terre di Margherita di Savoia"
- il catalogo-libro "Un trono tra le nuvole: 1876-1960 - la storia moderna del Tibet"
Per chi non sa cosa c'è dietro l'organizzazione di una mostra o di un catalogo o di una guida (e per organizzazione intendo la fase che va dalla creazione intellettuale alla presentazione al pubblico) l'elenco qui sopra potrebbe non sembrare chissà cosa, ma dietro ogni mostra (e catalogo) c'è un lavoro di ricerca, recupero, traduzione e organizzazione del materiale da esporre, ricerca e gestione del luogo dove esporre, riunioni e appuntamenti per fare in modo che tutto funzioni.
- L'11 aprile alle ore 10, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino in Piazza Carlo Alberto di Torino, si inaugurerà la mostra: "Un trono tra le nuvole: 1876-1960 - la storia moderna del Tibet raccontata attraverso l’autobiografia del XIV Dalai Lama", frutto della collaborazione con la Biblioteca, l'ABNUT, l'associazione MAITRI, l'associazione Italia-Tibet, l'associazione ARCOTE e la compagnia teatrale STILEMA, la mostra proseguirà fino al 30 maggio esponendo fotografie, illustrazioni, oggetti, riviste e libri. Durante la mostra sarà proiettato il documentario spagnolo Earth Sutra sul Tibet e sulle condizioni dei tibetani (la Purple è tra gli sponsor). All'interno della mostra saranno anche esposte le fotografie del progetto "Tibet Al Di Là Del Tempo. Un Viaggio Fantastico Da Lhasa a Torino e Trieste". Dopo Torino, la mostra toccherà anche Barcellona, grazie alla collaborazione con la Fondazione Casa Tibet della città catalana. La mostra e il catalogo potranno fregiarsi, oltremodo dei prestigiosi patrocini, anche di un messaggio di sostegno proveniente direttamente dall'ufficio del XIV Dalai Lama.
- Il 30 aprile, presso Villa Remmert a Ciriè, si inaugurerà la mostra sulla Sindone, nata da una collaborazione con il comune di Ciriè, la sezione Lions locale e il museo della Sindone di Torino (maggiori dettagli più avanti).
Con l'imperturbabilità che ci contraddistingue, risciremo a dare soddisfazione anche alle 25 bellissime fotografie selezionate.
Ci risentiamo presto!
the good ol'dc...
Nessun commento:
Posta un commento